La famiglia di Sardex si allarga, al via in Veneto il Circuito Venetex

Presentato a Padova il decimo Circuito di Credito Commerciale® replicato sul modello sardo, nato nel 2010. La rassegna stampa.

Da startup a impresa che dà lavoro a cinquanta persone in Sardegna, da idea a modello replicato in dieci regioni in Italia. Sono stati questi alcuni degli effetti prodotti da Sardex.net in sei anni di attività. È di qualche giorno la notizia di una new entry nella famiglia dei Circuiti di Credito Commerciale® replicati nella penisola: si chiama Venetex il Circuito che sarà pienamente operativo in Veneto da maggio 2016.

venetex-replicabilità-sardex-circuiti

Oltre ai quotidiani sardi, anche il Corriere del Veneto, Veneto Economia, il Gazzettino e il Sole 24 Ore hanno dato spazio alla nascita del circuito veneto.

«Non ci sono euro – spiega Barbara Ganz sul Sole 24 Ore – ma crediti (ogni credito Venetex vale esattamente un euro), che servono sia a offrire che a pagare beni o servizi. Interessa aziende piccole e grandi, professionisti, partite Iva, ma anche attività commerciali, studi, associazioni, cooperative e un domani anche i semplici consumatori. Attraverso un sistema di conti online, potranno finanziarsi reciprocamente senza interessi, trasformare la capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare utile a sostenere parte delle spese correnti. Così si può pagare il commercialista o il corriere, ad esempio, come in una camera di compensazione».

La nascita di Venetex si è realizzata, come ha riportato il Corriere del Veneto, «grazie all’investimento di VeNetWork, società che riunisce una cinquantina di imprenditori veneti e che si propone come un acceleratore di opportunità produttive e finanziarie, puntando su iniziative imprenditoriali giovani e innovative». Francesco Fiore è l’amministratore delegato del nascente circuito, mentre fanno parte del CdA Alberto Baban, imprenditore veneziano presidente di VeNetWork e presidente di Piccola industria in Confindustria; Tiziano Busin, amministratore delegato di VeNetWork; Gabriele Littera, presidente di Sardex, e Roberto Francani, presidente di Circuito Venetex.

La presentazione è avvenuta il 18 aprile durante una conferenza stampa affollata e attenta, di cui riprendiamo i migliori tweet con le dichiarazioni dei protagonisti:

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni