"The rise of alternative currencies", Sardex nella rivista inglese MoneyWeek

“Il sistema Sardex”, scrive The MoneyWeek, “è di particolare interesse perché è basato sulla fiducia, che è tutto ciò di cui il denaro ha bisogno”.

Le nuove forme di monete complementari e alternative stanno riscuotendo un notevole interesse tanto che già da tempo molti quotidiani e riveste autorevoli hanno avviato un dibattito a livello internazionale che include anche il sardex.

“The Sardex factor”, così come l’ha nominato il Financial Times, è stato citato questa settimana da uno dei magazine finanziari più venduti in Inghilterra, MoneyWeek, nell’articolo “The rise of alternative currencies”.

Accanto al caso sardo vengono citati il M-pesa, servizio utilizzato in Kenya da 2/3 della popolazione e che permette il trasferimento di denaro via mobile; il WIR svizzero, a cui il sardex si è ispirato; il Bristol Pound, i cui rappresentanti saranno ospiti quest’anno del festival Mitzas. Nell’articolo vengono citati anche gli esperimenti di moneta locale simili al sardex che si stanno facendo a Cape Town e a Baltimore.

Sardex.net è un sistema di mutuo credito e anche un sistema di diritti e doveri“, si legge nell’articolo, “all’interno del quale si sono transati fino ad ora 84 milioni di euro e solo quest’anno 30 milioni. La funzione del sardex è quella di essere semplicemente un mezzo di scambio ed è basato sulla fiducia, ovvero tutto ciò di cui il denaro ha bisogno”.

L’articolo riporta inoltre alcuni passaggi dell’articolo uscito in home page nell’edizione europea del Financial Times il 21 settembre 2015, sottolineando il fatto che si tratta di un sistema che non è e non vuole essere una banca. Auspica, infine, che i nuovi modelli di moneta complementare, che spesso falliscono proprio perché le persone non si fidano, o perché non sono ben strutturati o ancora i governi cercano di regolarli, si ispirino invece all’esperienza ben riuscita di Sardex.

Per chi vuole approfondire, ecco un elenco di articoli e video che trattano in profondità il sistema Sardex:

Video: Intervento di Carlo Mancosu alla Camera dei Deputati

Video: Intervista a Thomas Greco (ENG with ITA sub)

Video: Peppi Littera explains Sardex (ENG)

Paper: Giuseppe Littera, Laura Sartori, Paolo Dini, Panayotis Antoniadis From an idea to a scalable working model: merging economic benefits with social values in Sardex (ENG)

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni