Sartiglia 2016, 35 mila spettatori dal web

Va in archivio un’edizione record. Decisivo il contributo del web e dei social: raddoppiati rispetto all’anno scorso gli accessi dai siti, su Twitter l’hashtag #Sartiglia è stato tra i 19 più utilizzati d’Italia, boom d’interazioni su Facebook.

Come avevamo già anticipato, è stata una Sartiglia da record l’edizione 2016. La collaborazione tra Sardex.net, Fondazione Sa Sartiglia ed EjaTV – che ha seguito la diretta streaming e sui social – è stata proficua anche quest’anno, in particolare per ciò che riguarda il web.

sartiglia-2016

Photo Credits: Stefano Flore

La Fondazione Sa Sartiglia ha diffuso un comunicato che ha snocciolato i dati più interessanti riguardanti una manifestazione che «ancora una volta – come ha detto il sindaco di Oristano Guido Tendas – si è dimostrata un eccezionale biglietto da visita per la città e per la Sardegna». Nonostante un po’ di pioggia, la stima delle presenze nei tre giorni della giostra equestre non si è discostata dalle migliori edizioni quando si è arrivati a quota 120 mila. Ma i numeri più intriganti sono quelli relativi alla diretta web e al flusso registrato sui social networks. Come si legge nel comunicato: «Il compito di portare nel mondo le immagini della Sartiglia è stato affidato al web. I siti web che hanno assicurato una finestra sul mondo si sono moltiplicati facendo registrare 35 mila utenti unici, quasi il doppio dell’anno scorso. La diretta in lingua italiana è stata seguita da 28.779 utenti unici da 74 paesi, quella in lingua sarda da 3883 utenti unici di 48 paesi, mentre in inglese è stata seguita da 2065 utenti unici di 50 paesi: Italia 50%, Inghilterra, Francia, Germania e Thailandia, ma anche da USA, Ucraina e Cipro».

«Nell’azione di comunicazione e promozione un ruolo fondamentale –  si specifica – lo hanno giocato i social network con le dirette Twitter e Facebook. Nella settimana della Sartiglia su Facebook la copertura dei post ha toccato quota 484.293 con oltre 66mila persone coinvolte nell’interazione. Su Twitter l’hashtag #Sartiglia è stato tra i 19 più utilizzati d’Italia. Il profilo della Fondazione Sa Sartiglia è stato visitato 4.405 volte e i tweet hanno ottenuto 66mila 400 visualizzazioni. Ottimi i risultati anche di EJA TV con 18.700 tweet visualizzati».

sartiglia-2016

Photo credits: Stefano Flore (L’album di foto completo della Sartiglia è disponibile nella fanpage della Fondazione)

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni