Sardex.net sul blog della LGT, l'impresa finanziaria della Casa Reale del Liechtenstein

Anche Sardex.net entra nella sezione “Storie del denaro” del Blog della LGT, l’impresa finanziaria della Casa Reale del Liechtenstein che conta circa 1300 dipendenti in 58 sedi nel mondo.

Anche Sardex.net entra nella sezione “Storie del denaro” del Blog della LGT, l’impresa finanziaria della Casa Reale del Liechtenstein che conta circa 1300 dipendenti in 58 sedi in Europa, Asia ed America, operando prevalentemente nei rami del private banking, asset management, trust services ed alternative investments.

Manfred Schiefer, autore dell’articolo, compie una analisi sulle monete locali sottolineandone vantaggi e limiti e citando alcune delle varie valute complementari che si trovano nel mondo, soffermandosi in particolar modo su quelle più conosciute in Europa.
Schiefer ridimensiona però chi si aspettava un boom delle monete complementari in generale, sottolineando per esempio come la domanda di Regio, una delle valute locali più conosciute in Germania, a dieci anni dalla sua introduzione sia bassa. I casi di successo però non mancano. L’autore cita infatti il modello WIR, datato 1943, come uno tra i più vincenti, così come l’esperienza di Sardex, definita “una delle poche monete complementari che stanno realmente riscuotendo un considerevole successo”.

La situazione è diversa in Sardegna”, scrive l’autore, “dove ad oggi circolano circa 30 milioni di Sardex e la moneta complementare è accettata da più di 2.500 aziendeCosì il successo genera successo e le operazioni che inizialmente venivano gestite da un team di quattro membri ora vengono svolte da una cinquantina di persone, fra dipendenti e collaboratori, divisi in diversi uffici dell’Isola e in altre Regioni d’Italia”.

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni