Sardex in Liguria: nuove occasioni d’affari per le imprese locali

Grazie al nuovo modello, più snello ed efficiente, le imprese liguri potranno concludere accordi commerciali tra loro, con le oltre 4 mila aziende che fanno già parte della rete Sardex e con altre presenti nelle regioni italiane in cui il modello è stato replicato direttamente. Un’opportunità per acquisire nuovi clienti e selezionare nuovi fornitori. La sede principale si trova a Genova in Calata Andalò di Negro 16.

Sardex arriva in Liguria: un universo di nuove opportunità per le aziende locali che saranno parte di una piattaforma che conta già migliaia di aderenti. Gli iscritti liguri, infatti, potranno immediatamente scambiare beni e servizi sia tra loro, sia con gli iscritti sardi e anche con numerosi tra quelli nelle regioni italiane in cui il modello è stato replicato direttamente; un mercato aggiuntivo rispetto a quello tradizionale dove si acquisiscono nuovi clienti e si selezionano nuovi fornitori.

Novità di assoluto rilievo che moltiplica esponenzialmente relazioni umane e accordi commerciali, quelle strette di mano che precedono e concludono ogni singola operazione all’interno della rete: «Approdiamo in Liguria con un nuovo modello: più snello, più efficiente, che apporterà sin da subito benefici alle aziende», evidenzia il co-founder e amministratore delegato di Sardex SpA, Gabriele Littera.

La sfida sarà affrontata con tutta la forza derivante da anni di esperienza al servizio del tessuto produttivo sardo e non solo: «Sardex – puntualizza il co-founder e direttore commerciale Piero Sanna – entra in un territorio nuovo, la Liguria, riversandovi tutta la sua forza commerciale e relazionale. Lo fa con una squadra attiva costantemente in loco».

La sede principale si trova a Genova nel coworking Condiviso di Calata Andalò di Negro 16.

Attenzione al territorio ma con uno sguardo alto, attento alle dinamiche globali: «Sardex – chiarisce il direttore generale Franco Contu, anche lui tra i co-founder dell’azienda – si conferma elemento di unione in grado di esaltare l’economia locale conferendole un respiro più ampio, capace di andare oltre i confini regionali».

Gli effetti sono già visibili: alcune imprese liguri hanno già concluso le prime transazioni, primi esempi di un’economia fondata sulla reciprocità, sul mutuo aiuto, sulla fiducia che ha permesso ad esempio a un carrozziere di pagare la parcella del commercialista in crediti sardex o a un’altra azienda di confezionare un piano welfare per i propri dipendenti sempre in crediti.

Prove di economia collaborativa che non si limita a rivitalizzare una regione ma che vuole mettere in relazione interi territori andando oltre i confini geografici. Sardex-Liguria è la concretizzazione di un progetto che parte da lontano e che è stato annunciato non a caso nel corso dell’ultima edizione di Mitzas, il festival di Sardex dedicato all’isola che cambia, e intitolato “Tra sogni e realtà”. Proprio questo sogno, facilitare le occasioni di incontro e di business trova una sua prima applicazione proprio in Liguria.

Non una semplice nuova geografia ma valore messo in rete, opportunità, tutela e valorizzazione delle peculiarità produttive. Sardex-Liguria è l’ultimo arrivato all’interno della famiglia Sardex; lo sforzo quotidiano è e sarà enorme ma la forza in campo è pari alla sfida: una rete fatta di migliaia di imprese e di professionisti, accompagnata giorno dopo giorno nella sua crescita da una squadra di persone animate dall’utopia di rivitalizzare le comunità attingendo al loro giacimento di relazioni e di competenze.

Il sogno che vogliamo far diventare realtà è essere nel nostro piccolo novelli argonauti che imbarcano sulla navicella di Sardex sempre più esploratori desiderosi, come noi, di affrontare il viaggio verso un’economia nuova, sostenibile, in grado di rimettere al centro di tutto le persone, le relazioni e i territori. Tante periferie che diventano il nuovo centro, il motore di un’economia inclusiva che non lascia nessun indietro.

Partecipa anche tu! Scopri tutti i vantaggi dell’adesione.

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni