Grandi eventi della Sardegna: Sagra degli agrumi di Muravera

Dal 9 al 12 aprile alla Sagra degli agrumi di Muravera ci sarà anche Sardex.net.

Parte da Muravera, nel Sarrabus, la prima delle grandi sagre della Sardegna di quest’anno. La sagra degli agrumi è ormai un appuntamento irrinunciabile della primavera isolana e di fatto segna l’inizio della stagione turistica 2015. Nata inizialmente come fiera agricola, la sagra degli agrumi di Muravera è stata inserita recentemente nel circuito dei Grandi Eventi della Sardegna. Ad oggi è considerata la festa più gioiosa della Sardegna.

È Marco Fanni, sindaco di Muravera, a presentarla: “L’anno scorso la sagra ha registrato 30mila visitatori e 1300 figuranti. I numeri sono in continua crescita e ci aspettiamo una grande partecipazione anche per questa edizione, tra l’altro è la prima delle grandi sagre che coincide con la primavera.

Dal 9 al 12 aprile Muravera aprirà quindi le sue cortes. Sono previste conferenze dedicate al turismo, all’ambiente e alle produzioni. Gli agrumeti verranno aperti per poter parlare direttamente con gli agricoltori e sono previste passeggiate con turisti e studenti. La domenica sarà la giornata più ricca di eventi, con la sfilata di traccas ed etnotraccas, cavalieri e maschere del Carnevale tradizionale e gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna.

“Tra le iniziative”, continua il sindaco, “presenteremo un progetto di sviluppo sostenibile del territorio legato al turismo, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Villasimius, Pula e Domus de Maria. L’idea è quella di puntare sullo sviluppo turistico del nostro territorio partendo dalla sostenibilità e dalle comunità. Il progetto si chiama Muravera 2020 ed ha già acquisito importanti certificazioni internazionali (dalle Nazioni Unite alla Comunità Europea), tanto che possiamo già qualificarlo come percorso virtuoso”.

Fanni è anche operatore alberghiero. Con la moglie gestisce l’Hotel Albaruja a Costa Rei, che è stata la prima azienda dell’area del Sarrabus iscritta al circuito Sardex.net. “Siamo entrati lo scorso anno nel circuito”, ci spiega, “per noi si è trattato di una sperimentazione che poi ci ha permesso di riscontrare un certo interesse. Allargandosi poi il circuito stesso, è chiaro che per noi Sardex.net si sia rivelato un valore aggiunto. Anche nei nostri siti non mancano i riferimenti a Sardex.net”.

Non mancherà neanche la nostra presenza a Muravera! In paese ci sarà uno stand apposito allestito, presidiato soprattutto dalla commerciale della zona, Valeria Lecis. Passate a trovarci!

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni