Noleggiare il seggiolino e il passeggino? Lo puoi fare in crediti!

Il negozio Mammamamma di Sassari, con un corner estivo anche ad Alghero, propone l’affitto di tutti gli oggetti per bimbi sino a 6 anni. Soluzione gradita a turisti e non solo. Nel negozio si ritira anche l’usato con la formula del buono e si acquistano prodotti eco-sostenibili. La titolare, Daniela Finazzi: «Il riuso fa bene all’ambiente, all’economia e alle relazioni».

Il riuso? Una questione – prima di tutto – filosofica; poi di affari. «Noleggiare un articolo o un’attrezzatura ci permette di promuovere questo valore creando così un circolo virtuoso che possa avere benefici per tutti, ambiente incluso». Trio, passeggini, cullette, lettini da campeggio, seggiolini per auto, sdraiette, fasciatoi alcuni tra i tanti articoli affittabili. Opportunità particolarmente gradite ai turisti.

Daniela Finazzi è la responsabile del Mammamamma di Sassari che d’estate ha un corner estivo ad Alghero nel lungomare Garibaldi, il negozio non solo offre a noleggio un’ampia gamma di attrezzature ma permette pure l’acquisto di prodotti eco-sostenibili e il ritiro dell’usato con la formula del buono.

Attitudine, quella al riciclo, maturata in famiglia: «Mia madre è ultima di 6 sorelle e tra di loro hanno sempre condiviso un po’ tutto, soprattutto abbigliamento e quei pochi articoli per l’infanzia. Per ciò, già da adolescente, appena potevo rovistavo nel baule delle cose passate di moda, obsolete, perché a casa mia non si è mai buttato niente. Forse anche grazie a questa buona pratica, quella di conservare per donare in famiglia e non, che oggi che sono mamma sono felice di poter apprezzare cosa è veramente importante per l’accudimento di mia figlia e di trasmettere questa mia consapevolezza ad altri».

La propensione è diventata quasi naturalmente opportunità di business. «L’attività esiste da aprile 2016, da quando ho aperto lo shop di Sassari (parte di una catena in francishing – ndr) che è l’unico di mia responsabilità. Il servizio principale è il noleggio di tutti gli articoli e attrezzature per la prima infanzia da 0 a 6 anni. In più, si possono acquistare prodotti eco-sostenibili come i detergenti casa e corpo alla “spina”, rigorosamente certificati eco-bio. Altra possibilità è il ritiro dell’usato con la formula del buono. Il cliente ci porta uno o più articoli che valutiamo insieme e avrà il controvalore spendibile subito per l’affitto di quasi tutto ciò che è presente in negozio. C’è il servizio fascioteca per provare e noleggiare vari tipi di supporti porta bebè e prenotare una consulenza su portare i bimbi in fascia. Abbiamo pure la pannolinoteca con noleggio kit pannolini lavabili, così che i genitori possano comprarli in maniera consapevole».

In Sardex da un anno, Daniela spiega che l’adesione è stata frutto di lucida consapevolezza: « Ho immediatamente acquistato attrezzature per la mia attività che in euro non avrei potuto prendere con altrettanta celerità».

Sotto questo profilo la prima transazione fatta è illuminante: «Ho comprato il materiale edile da un’impresa del Circuito, mi occorreva per ripristinare alcune zone del locale. In futuro confido nel fatto di avere più fornitori e ovviamente anche altri nuovi clienti. A livello personale ho impiegato i crediti commerciali per pranzi di lavoro o per cene con la famiglia. Personalmente – conclude Daniela – consiglio Sardex a tutte quelle aziende che fanno filiera locale e cercano di inserirsi in una rete di scambio di beni e di servizi».

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni