Mitzas, torna il festival delle sorgenti di cambiamento

Scopri il programma completo di Mitzas. Il 23, 24 e 25 ottobre 2015 a Cagliari.

Sarà anche quest’anno il Teatro Massimo a ospitare il festival delle sorgenti di cambiamento di Mitzas. L’evento, in programma dal 23 al 25 ottobre 2015 a Cagliari in Via De Magistris 12, è inserito all’interno della rassegna 10 nodi, rete dei festival d’autunno della città di Cagliari per questa stagione.

Sono sei i format di quest’anno: The Ring, The Naked Lunch, Éntula, La Terza Via, Side Effects e Synapsis.

Come già avevamo anticipato, il tema di questa seconda edizione è Intelligenza connettiva, un’espressione coniata dal filosofo Derrick De Kerckhove per descrivere la “pratica della moltiplicazione delle intelligenze le une in rapporto alle altre all’interno del tempo reale di un’esperienza”.

Si discuterà di reti ed economie di rete, di strumenti fintech e big data, di trasferimento tecnologico e di progetti europei. The Ring e Synapsis sono le novità dell’edizione 2015. Il primo, realizzato in collaborazione con le Università di Cagliari e di Sassari, si pone l’obiettivo di potenziare il dialogo tra Università e imprese nell’ambito del trasferimento tecnologico, mentre il secondo sarà un format a metà tra divulgazione scientifica e visual art volto proprio a indagare il tema principale di questa edizione, l’intelligenza connettiva, in un percorso che porta, attraversando varie discipline, direttamente dalla teoria alla prassi.

Più di 50 gli ospiti dell’edizione di quest’anno, provenienti da ben 12 nazioni: docenti e ricercatori dalle più prestigiose università al mondo come Paolo Dini della London School of Economics, Georgios Iosifidis della Yale University, Chris Cook dello University College of London, Panayotis Antoniadis del Politecnico di Zurigo e John Martin Direttore del Centre for Sustainable Regional Communities della Trobe University in Australia; Intellettuali del calibro di Thomas Greco, Silvano Tagliambe, Roberto Camagni, Diego Lo Giudice, esponenti dei rettorati dell’Università di Cagliari e Sassari e ancora rappresentanti delle istituzioni dell’Isola come il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Presidente della Sfirs Tonino Tilocca e il direttore del CRP Gianluca Cadeddu.

Anche quest’anno avremo inoltre il piacere di ospitare il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il cui intervento è previsto nell’ambito del talk la Terza Via, dedicato quest’anno al progetto europeo Digipay4growth che coinvolge ben 6 nazioni e che vede impegnate la Regione Autonoma della Sardegna e Sardex.net in rappresentanza dell’Italia.

Un’altra importante novità di Mitzas 2015 è la Media Partnership con Chartabianca Notiziario che oltre a curare gli approfondimenti e la parte giornalistica del Festival, seguirà passo passo gli eventi e il backstage per regalarci interviste e notizie in esclusiva che saranno rilasciate in diretta sui principali canali social.

Nell’edizione dedicata all’intelligenza connettiva, non poteva di certo non far tappa a Mitzas il Festival Letterario Éntula, ideato e promosso da Lìberos, capace di mettere in rete ogni anno decine di comuni dell’Isola e di portare la cultura anche nei luoghi più distanti ed inconsueti, costruendo relazioni tra le comunità del territorio.

Partner tecnico e co-organizzatore del Festival sarà come di consueto EjaTV, che curerà la diretta streaming dell’evento che potrete seguire su www.ejatv.com.

I biglietti per seguire l’evento sono disponibili su Eventbrite.

Il programma completo è consultabile nel sito dell’evento.

mitzas-intelligenza-connettiva-sardex-2015-cagliariLink utili:

Sito: http://www.sorgentidicambiamento.eu/

Facebook: http://www.facebook.com/MitzasTalks

Twitter: http://twitter.com/Mitzas_talks

Instagram: http://instagram.com/mitzas_talks/

YouTube: http://www.youtube.com/user/MitzasTalks

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni