“I conti tornano” per le associazioni grazie a Sardex

Il Circuito Sardex presenta “I conti tornano” innovativo programma di crowdfunding per le associazioni. Previsto anche il contributo dei consumatori con il meccanismo del “dona crediti”. Tutti i dettagli saranno presentati mercoledì 26 settembre al Ghetto degli Ebrei in via Santa Croce a Cagliari a partire dalle 17. Interverranno i vertici di Sardex e i rappresentanti di alcune associazioni che hanno già aderito all’iniziativa. Coordina l’associazione Sardinia is my life.

Un crowdfunding in crediti. Sardex presenta “I conti tornano” e chiama a raccolta tutte le associazioni isolane che operano nella cultura e nel sociale per presentare l’innovativo programma di finanziamento pensato proprio per l’associazionismo. 

L’appuntamento è per mercoledì 26 settembre – a partire dalle 17 – al Ghetto degli Ebrei in via Santa Croce 18 a Cagliari; nell’occasione saranno illustrati i dettagli operativi dell’iniziativa che ha già raccolto decine di adesioni. Interverranno i vertici di Sardex: il presidente Carlo Mannoni, l’amministratore delegato Gabriele Littera, il direttore generale Franco Contu e il direttore commerciale Piero Sanna.

Con loro anche i rappresentanti di alcune associazioni che hanno già aderito al progetto: Claudia Piras (Sardinia Is My Life), Francesca Spissu (Consorzio Camù), Antonello Lai (Ferrini Cagliari), Aldo Addis (Lìberos), Giacomo Casti (Marina Café Noir), Davide Catinari (Vox Day).

L’obiettivo è raggiungere tutte le associazioni. Ed è proprio una tra le più giovani – Sardinia is my life – a coordinare il progetto. Sardinia is my life è l‘associazione di promozione sociale di riferimento di Sardex, ed è nata per valorizzare la cultura del territorio, della socialità e della solidarietà attraverso la partecipazione e l’impegno civico di tutti.

Il patrimonio creativo e intellettuale dell’isola è un bene comune preziosissimo e questa sinergia virtuosa intende ridare all’associazionismo sardo gli strumenti e le risorse per far tornare i conti – non solo economici – e dare forza alle attività culturali e sociali della nostra regione.

Perciò il Circuito commerciale sardo, da otto anni al servizio delle imprese e dell’economia innovativa e sostenibile, ha creato di concerto con Sardinia is my life questo piano d’azione straordinario in grado di supportare la cultura e il sociale. Il tutto attraverso “I conti tornano” un nuovo modo di fare crowdfunding che apre un ventaglio di opportunità mirate e dedicate alle esigenze economiche e organizzative delle associazioni.

Con un’ulteriore spinta propulsiva, data dai consumatori, attraverso il meccanismo del “dona crediti” che sarà illustrato nel corso della conferenza. Novità duplice che se, da un lato, rafforza il sostegno al mondo associativo, dall’altro allarga la base di soggetti coinvolti nel sistema Sardex: i privati che potranno usare il potere derivante dall’esercizio del consumo locale e consapevole donando i crediti accumulati.

Un’occasione, quella del 26, per gettare le basi di un progetto di valori condivisi a supporto dell’economia generativa e solidale, in pieno stile Sardex e che include rendendoli protagonisti le imprese, le associazioni e i cittadini.

L’iniziativa è gratuita, se vuoi partecipare prenota qui

 

Di seguito il programma della serata:

Ore 17-accreditamento

Ore 17:30-Tavola rotonda “Nuove idee per l’associazionismo in Sardegna: come il crowfunding nel circuito Sardex può diventare generativo”
con Gabriele Littera (Amministratore delegato Sardex), Franco Contu (Direttore generale Sardex), Carlo Mannoni (Presidente Sardex), Piero Sanna (Direttore commerciale Sardex);
modera Claudia Piras, vicepresidente Sardinia Is My Life

Ore 18 – Tavola rotonda “Io sono Sardex, e tu? Le associazioni iscritte al Circuito si raccontano”
con Aldo Addis (Liberòs), Giacomo Casti (Marina Café Noir), Davide Catinari (Vox Day), Antonello Lai (Ferrini Cagliari), Francesca Spissu (Consorzio Camù);
modera Franco Contu, direttore generale Sardex

A seguire aperitivo a cura del Bar Florio

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni