Digital Day sulla fatturazione elettronica

Il 9 marzo giornata di formazione e informazione sulla fatturazione elettronica presso le sedi delle Camere di Commercio di Cagliari, Nuoro e Oristano.

La Fatturazione elettronica sarà obbligatoria a partire dal 31 marzo 2015.

Il 9 marzo in tutta Italia i Digital Champions affiancheranno le Camere di Commercio per avviare una giornata gratuita di formazione e informazione sulla fatturazione elettronica (obbligatoria per la PA dal 31 marzo). In tutto sono 110 gli eventi in programma, disseminati lungo tutto lo stivale e le isole. In Sardegna l’evento si svolgerà presso le sedi di Cagliari, Nuoro e Oristano. L’obiettivo è quello di agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

Cosa dice la legge?

La Finanziaria 2008 e il decreto legge 66 del 2014 hanno stabilito che tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione, quindi imprese e lavoratori autonomi, devono:

FatturaPA• produrre un documento in formato elettronico, denominato FatturaPA;

• trasmettere la FatturaPA attraverso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica.

L’obbligo è riferito anche alle Amministrazioni stesse qualora abbiano il ruolo di fornitore verso altre Pubbliche Amministrazioni.

Quali sono i documenti da consultare?

Tutte le informazioni e i documenti utili per accreditarsi, compilare e inviare la FatturaPA sono disponibili sul sito dedicato, mentre altri materiali sono reperibili dal sito dei Digital Champions.

In Sardegna che si fa?

Digital Champions sardi saranno operativi nelle sedi delle Camere di Commercio di Cagliari (alle ore 10:00), Nuoro (9:30) e Oristano (15:30) per una giornata di (in)formazione sul tema rivolta a Pubbliche amministrazioni, Pmi, associazioni di categoria e professionisti. Sono previsti approfondimenti e workshop gratuiti. L’evento è possibile grazie alla collaborazione con il Governo, l’AgID e la rete dei Digital Champions italiani, Unioncamere e Infocamere.

È possibile seguire la diretta a questo link e anche su Twitter con gli hashtag #FatturazionElettronica e #DigitalDay.

Qui una raccolta di tweet della giornata e il video curato da EjaTV:

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni