Comunicare l’azienda? Una questione di idee più che di soldi

Esperti a confronto a “Promuovere l’azienda attraverso i social network”, incontro organizzato da Sardex Lab al Fab Lab Make in Nuoro.

Comunicare? Una questione di idee chiare da cui discendono scelte altrettanto chiare. Nell’epoca della comunicazione diffusa e continua la differenza sta proprio in questo. Se ne è parlato a Nuoro nel corso dell’incontro “Promuovere l’azienda attraverso i social network”, organizzato da Sardex Lab al Fab Lab Make in Nuoro.

Oltre 50 imprenditori della città e del circondario hanno partecipato all’iniziativa, moderata dal direttore generale di Sardex S.p.A. Nicola Pirina, con vari esperti: Maurizio Battelli (Ceo di Lynx srl), Luigi Cocco (co-founder Inoke srl), Giacomo Del Chiappa (docente di marketing del turismo), Maso Notarianni (Communication manager Sardex S.p.A.), Andrea Riccio (esperto di marketing), Claudia Vago (Social Media Curator) e Valentina Zuddas (Social Media Manager Sardex S.p.A.).

Tutti concordi nel sottolineare innanzitutto un cambio di paradigma; oggi tutti, iniziando dalle piccole e medie imprese, possono raggiungere una platea potenzialmente infinita di utenti aiutati dalla diffusione dei social.

La vera partita quindi si gioca sulla capacità di essere efficaci, di fare leva su quell’effetto calamita che ha soppiantato l’effetto megafono. A decidere il buon andamento della comunicazione sono gli elementi a monte: costruzione della propria identità aziendale,  individuazione del pubblico di riferimento e creazione di una pianificazione.

I social (da Facebook a Twitter) sono autostrade in grado di portarci con grande precisione a destinazione, cioé verso un dato pubblico, a patto che la strategia creata preliminarmente sia corretta. Partendo dalla consapevolezza che essere online è importante per gli affari dato che, nel mondo, le scelte di consumo e di fruizione di determinati servizi avvengono sempre più sulla base di recensioni lette o di informazioni trovate su internet.
Più dei soldi in sé, del budget – pre-requisito essenziale sino a pochi anni fa per arrivare a coinvolgere una platea ampia il più possibile – pesano le idee.

Di seguito vi proponiamo la carrellata di interventi dei relatori durante la serata.

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni