Anche in Francia si parla dei circuiti di credito commerciale

Il canale televisivo France 3 nel Telegiornale transfrontaliero Alpexpress ha dedicato un approfondimento a Piemex e Sardex.

Una intera giornata presso le imprese di Piemex conoscendo direttamente gli imprenditori e il loro lavoro, vivendo insieme ogni passaggio di produzione, ogni momento dedicato a far crescere le loro imprese e a servire i loro clienti. Questa è stata la bella esperienza che abbiamo condiviso con i giornalisti della redazione di France 3.

Innanzitutto sono state intervistate le due co-founder di Piemex per approfondire la nascita e la storia del circuito in Piemonte, direttamente dalla viva voce di chi nel 2014 ha voluto portare in regione il modello originale nato in Sardegna nel 2010.

I giornalisti hanno poi passato in ufficio con tutto lo staff di Piemex alcune ore durante le quali comprendere meglio il meccanismo, ma soprattutto i vantaggi per le imprese e i valori importanti che vengono portati sul territorio.

E infine il momento “live” più emozionante per la troupe, quando si è trattato di capire sul campo come funziona il networking tra le imprese. Proprio per questo sono state scelte come testimonial due aziende in apparenza distanti tra loro: una tipografia, Moderngraf di S. Mauro Torinese, e una azienda agricola, Agripiemonte di Carmagnola. Durante le riprese i giornalisti hanno avuto modo di intervistare gli imprenditori e hanno potuto comprendere che la distanza tra queste due tipologie settoriali non è come potrebbe sembrare perchè possono interagire benissimo tra loro all’interno del circuito.

E ultimo ma assolutamente non meno importante, nel servizio c’è uno spazio di approfondimento dedicato a Sardex, modello da cui tutto ha avuto inizio.

Potete scoprire tutti i dettagli e il servizio completo al seguente link:

http://france3-regions.francetvinfo.fr/auvergne-rhone-alpes/italie-fievre-monnaies-locales-1257137.html

 

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni