Silvia Serra, Iglesias: «Sardex crea ottimismo e muove l'economia»

L’imprenditrice, tra le fondatrici di Alfa Gruppo Medico, evidenzia i meccanismi virtuosi creati dal Circuito; piccoli passi che danno nuova linfa economica e relazionale.

Silvia Serra è una delle fondatrici di Alfa Gruppo Medico, studio medico specialistico associato: «Siamo tre donne che, alla soglia dei 50 anni, hanno voluto dare una svolta alla loro vita; abbiamo investito risorse ed energie in questo progetto perché crediamo in un servizio sanitario ad alti livelli, accessibile a tutti».

La struttura con sede a Iglesias è presente nel Circuito dal mese di dicembre del 2014. «Siamo in Sardex con uno studio odontoiatrico, offriamo molti servizi: dall’igiene dentale alla riabilitazione protesica non dimenticando implantologia, chirurgia e ortognatodonzia. Per quanto riguarda il resto dello studio, noi siamo una società di prestazione servizi, quindi diamo agli specialisti – attualmente ventiquattro – un locale idoneo all’esercizio della professione medica. Abbiamo deciso di aderire al Circuito – precisa – perché eravamo attirate dall’idea e dai principi che stanno alla sua base: la possibilità di fare rete tra imprese, di sostenersi reciprocamente per creare ricchezza diffusa, mantenendola il più possibile sul territorio».

Tanti i vantaggi sperimentati in quasi due anni di permanenza nella rete che hanno contribuito e contribuiscono a semplificare la gestione dell’attività: «Abbiamo eliminato le spese di transito bancario, trovato nuovi clienti e iniziato ad acquistare beni utili nel quotidiano, soprattutto materiale monouso e detergenti. Gli importi, presi singolarmente, non sono elevatissimi ma comunque nel complesso posso dire che, sinora, abbiamo portato a termine un buon numero di transazioni. Tutte semplici e immediate, confesso che si è trattato di una piacevolissima scoperta. Certo, speriamo di poter individuare aziende nel Circuito che possano assicurarci le forniture odontoiatriche e qualcosa relativo agli arredi per studi medici; ultimamente abbiamo notato un aumento costante dei movimenti, segno evidente che stiamo riuscendo a integrarci maggiormente con le altre imprese che stanno nella rete».

L’acquisto più soddisfacente? Il sito internet dell’azienda. «Per la sua realizzazione ci siamo affidati a un professionista di Olbia, tutto è stato fatto velocemente e in modo impeccabile. Il risultato finale è stato ottimo sotto tutti i punti di vista».

I crediti però sono un sostegno che va oltre le necessità aziendali, arrivando a coprire una fetta delle spese di natura personale: «Il cambio gomme dell’auto è il primo esempio che mi viene in mente; come amministratore della società ho una parte del mio compenso proprio in crediti».

Il Circuito è infine un supporto prezioso dal punto di vista delle motivazioni: «Essere all’interno di Sardex crea affiliazione e muove l’economia agendo sull’ottimismo generato dalla condivisione. Non è la soluzione di tutti i problemi ma, certamente, è una mano d’aiuto notevole».

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni